Case History

Il modo migliore per spiegare quello che faccio è riportare i casi pratici che ho affrontato.

In questa sezione vi rendiamo partecipi dei nostri successi, raccontandovi come abbiamo aiutato alcune aziende a trovare nuove soluzioni tecnologiche per migliorare prodotti e processi produttivi, grazie alla collaborazione con team interni all'azienda stessa, a ulteriori contatti e all'accesso a fonti di finanziamento pubbliche.


Riunito per settore ottico oftalmico
Riunito per settore ottico oftalmico

Settore Ottica-Oftalmologia

Necessità : Realizzare un riunito all'avanguardia per caratteristiche di innovazione e particolarità costruttive.

Il progetto prevedeva di realizzare, commissionato da un leader francese nel mercato di riferimento, un prodotto che soddisfacesse le esigenze statiche del mercato ma che per l'utente finale fosse comunque attratto da nuove interfaccia e per il costruttore si rivelasse una semplificazione dei cicli produttivi con relativo contenimento dei costi.

Assieme al team tecnico interno sono stati riprogettati i particolari dello scheletro interno con particolare attenzione alla semplificazione e razionalità dei componenti utilizzati. Una ricerca di nuovi prodotti e fornitori ha soddisfatto le aspettative e sono stati ricreati i cicli di processo razionalizzandoli. Si è lavorato sulla parte dei materiali utilizzabili, non potendo operare su delle scelte estetiche in quanto era uno dei punti intoccabili del progetto, mentre si è lavorato sulla tecnica e componentistica dei cablaggi interni, sulle connessioni, sulla parte elettrica funzionale e soprattutto si è passati da una logica datata di gestione elettrica ad una aggiornata con supporto di microprocessori e un pannello Touch Screen come interfaccia operatore. Inoltre tramite un collegamento di rete è stato possibile interfacciare il riunito con una postazione remota di diagnostica. Lo stesso chassis è stato utilizzato per creare un nuovo prodotto con un design ridefinito, ottimizzando quindi i costi di produzione per più articoli similari.


Rete di agenti
Rete di agenti

Creazione rete commerciale

Necessità : Creare una rete commerciale attiva e gestirne la comunicazione

Per una azienda nel settore della IT Technology, si rendeva necessario aggiornare ed affiancare delle nuove figure di agenti per migliorare la penetrazione sul mercato del Nord Italia.

La proprietà sentiva la necessità di creare un gruppo più omogeneo e attivo di rappresentanti e aumentare il fatturato, pertanto si è operato in due direzioni, motivare gli attuali venditori e ricercarne di nuovi da inserirli con affiancamento e formazione.

Dopo un'analisi delle prestazioni e dei mercati si sono organizzati degli incontri programmati di brainstorming per meglio confrontarsi e trovare le problematiche e proponendone soluzioni concrete nel brevissimo termine. Da cui sono emerse le necessità di una nuova struttura aziendale e un riammodernamento della flotta aziendale che si è concretizzato con l'ingresso di nuove figure di vendita.

La ricerca e il reclutamento delle nuove figure si è svolto tramite Agenzie ma i risultati migliori sono stati ottenuti coinvolgendo direttamente gli attuali agenti nella ricerca. La motivazione interna di dare opportunità è proseguita con la responsabilità diretta delle figure nel miglioramento continuo. Approfondimenti sulla comunicazione e tecniche di vendita ( Pnl e aidas )